Il mondo dello yoga si compone di differenti stili, approcci e differenti metodi di insegnamento.
Insieme a me potrete praticare Kriya yoga, Hatha yoga, Vinyasa yoga, Yoga Posturale, Kundalini yoga, Yin yoga, Pranayama e Meditazione.
Un principio è valido per tutti i diversi tipi di yoga: non è importante quali movimenti si possono o non si possono fare, quali posizione riesco o non riesco a mantenere, quello che contraddistingue lo yoga da qualsiasi altra pratica è di portare mente e corpo nel qui e ora.
Per questo Yoga Corpo e Mente, perché mentre il corpo esegue gli esercizi, la mente si allontana dai problemi quotidiani per concentrarsi sul corpo e sul respiro, è presente nel tempo reale, quindi il lavoro non è solo a livello fisico, ma anche a livello emotivo.
L’Hatha yoga è la forma più antica di yoga, studiato, praticato e insegnato da migliaia di anni. Attraverso la pratica di asana, pranayama e meditazione si impara a conoscere e controllare il nostro il nostro corpo, l’energia vitale e la mente fino ad un’unione armoniosa di tutti questi elementi che compongono l’essere umano.
Il Kriya Yoga è lo yoga che ci riconduce al Sé, che attraverso la pratica insegna al corpo come assorbire l’energia della respirazione, mantenere le posture per velinare le tossine e trovare l’equilibrio per la meditazione. Lo yoga è un percorso, una strada verso la consapevolezza di sé, La scelta di una o dell’altra pratica dipende dalle vostre esigenze e necessità.
Il Vinyasa Yoga è lo yoga dinamico, fluido e libero. È lo yoga delle posizioni che fluiscono l’una dentro l’altra senza essere mantenuto a lungo grazie ad una forte connessione tra movimento e Pranayama. Con la pratica di acquisiscono agilità, forza e flessibilità e a rimanere immersi nella sequenza proprio come in una meditazione.
Kundalini yoga è l’unione di asana, pranayama e mantra. È uno yoga che rinforza il corpo e la forza di volontà, che insegna a conoscere il proprio corpo e la propria mente. Kundalini yoga ha una derivazione tantrica ma risulta più dinamico dello Hatha yoga e si concentra sulla risalita dell’energia kundalini.
Lo Yin yoga è lo yoga che si fonde con i Meridiani della Medicina tradizionale Cinese. Con la sua pratica andiamo a lavorare non tanto sulla forza muscolare, yang, quanto sul rilassamento dei tessuti profondi sulle fasce, yin. Una pratica dal ritmo lento che aiuta a migliorare la mobilità delle articolazioni e stimola il passaggio dell’energia attraverso le nadi.
YOGA CORPO E MENTE – info e costi
Durata 60 minuti
Costo 80,00 euro
Durata 90 minuti
Costo 100,00 euro (a secondo della pratica)
Numero di incontri a richiesta