PSICOSOMATICA VISO E CORPO

Corsi e lezioni private in presenza e on line

A volte possiamo leggere sul corpo quello che l’anima nasconde nella parte più intima del nostro mondo interiore.

Siamo l’insieme delle nostre emozioni, siamo la somma delle esperienze vissute e di quello che abbiamo provato di fronte a queste esperienze, nel bene e nel male. Le emozioni fanno parte di noi, non possiamo farne a meno. E tutte le emozioni sono benvenute, buone e cattive che siano, l’importante è non sopprimerle, vivere e saper dare un nome ad ogni emozione.

Sopprimendo le emozioni, nascondendole, passando oltre ripetendoci passerà, non è importante, non è niente di grave, formiamo dei blocchi. In questo modo il nostro corpo crea un’armatura muscolare per proteggerci dal dispiacere. Tuttavia, il corpo, e noi con lui, paga per questa protezione riducendo la sua capacità di piacere.
Con il tempo questi blocchi si trasformano in rughe sul volto, dolori, e malattie del corpo.

Durante il corso analizziamo quel meccanismo, molto sottile, che aiuta a capire ed accettare le emozioni senza creare questi blocchi che non fanno altro che alimentare il nostro malessere e le nostre sofferenze. Ci sarà una parte teorica, esamineremo il processo di connessione tra le espressioni e le emozioni, per comprendere e prevedere la formazione dei blocchi. Faremo degli esercizi pratici per imparare a non bloccare le emozioni, a viverle senza creare posture sbagliate o smorfie inutili, che rimangono sul corpo e sul volto, a lungo, e senza controllo, provocando spesso conseguenze negative che vanno al di là della componente estetica o di un malessere superficiale.

PSICOSOMATICA VISO E CORPO

il programma

lezione 1
Gli occhi e la fronte. L’involucro protettivo si manifesta con iper tensione della fronte e contorno occhi, l’espressione “vuota” degli occhi, che sembrano fissare da dietro una maschera immobile. Le rughe e le pieghe in questa zona.
lezione 2
Bocca. Questo segmento comprende i gruppi muscolari del mento, delle mascelle, e della parte posteriore della testa. La mascella può essere eccessivamente compressa o innaturalmente rilassata. Il segmento contiene espressioni di pianto, grida e rabbia. Le pieghe nasolabiali, rughe intorno alle labbra ed il mento, l’ovale cadente.
lezione 3
Collo. Coinvolge i muscoli profondi del collo e della lingua. Il blocco muscolare trattiene principalmente la rabbia, le grida ed il pianto. Conseguenze – cerchi di Venere ed il doppio/triplo/quadruplo mento.
lezione 4
Gabbia toracica. Muscoli pettorali larghi, muscoli delle spalle, scapole, gabbia toracica e braccia. Trattenere il riso, la tristezza, la passione.
lezione 5
Diaframma. Questo segmento comprende il diaframma, il plesso solare, gli organi interni e i muscoli vertebrali di questo livello. Il diaframma è espresso dalla curvatura della colonna vertebrale in avanti. L’espirazione risulta più difficile dell’inspirazione (come nell’asma bronchiale). Il blocco muscolare è frenato dalla rabbia intensa.
lezione 6
Stomaco. I muscoli addominali e i muscoli della schiena. La tensione dei muscoli lombari è associata alla paura di un attacco. La tensione dei muscoli laterali è associata alla repressione della rabbia e del risentimento.
lezione 7
Bacino. L’ultimo segmento coinvolge tutti i muscoli del bacino e degli arti inferiori. Più forte è lo spasmo muscolare, più il bacino viene tirato indietro. I muscoli dei glutei sono tesi e dolorosi. Il pavimento pelvico serve a reprimere l’eccitazione, la rabbia, il piacere.

PSICOSOMATICA VISO E CORPO – info e costi

Durata di ogni lezione circa 60 minuti.
Costo 80 euro a lezione.

psicosomatica viso e corpo

Altri corsi

Il mio metodo preferito, e molto efficace, per combattere il gonfiore, il linfodrenaggio viso e corpo. Questa automassaggio linfodrenante non è una procedura puramente estetica, ma anche igienica. Il fatto che il liquido ristagni sotto l’acute porta con se, non solo conseguenze per il viso ed il corpo visivamente poco piacevoli (gonfiore del viso e sovrappeso), ma anche a serie problematiche per la salute.

Il mondo dello yoga si compone di differenti stili, approcci e differenti metodi di insegnamento. Insieme a me potrete praticare Kriya yoga, Hatha yoga, Vinyasa yoga, Yoga Posturale, Kundalini yoga, Yin yoga, Pranayama e Meditazione. Un principio è valido per tutti i diversi tipi di yoga: non è importante quali movimenti si possono o non […]

Lo yoga ormonale, pratica olistica per la salute e la longevità, mantiene giovani e rappresenta una valido approccio per molti disturbi femminili come quelli che accompagnano la menopausa, vampate, insonnia e ipertensione, così come per l’infertilità o le irregolarità del ciclo mestruale. Combinando asana di Hatha yoga, tecniche di respirazione e visualizzazioni tibetane lo yoga […]

Lo sapete che il massaggio con la pietra Gua Sha, un’antica tecnica di massaggio facciale basata sui principi della medicina cinese, è stato soprannominato “Il Botox orientale”? Secondo la medicina cinese il nostro corpo è attraversato dalla Chi, energia che ci rende sani e in salute e permette a ogni parte di noi di funzionare […]

BEAUTY YOGA LAB