A volte possiamo leggere sul corpo quello che l’anima nasconde nella parte più intima del nostro mondo interiore.
Siamo l’insieme delle nostre emozioni, siamo la somma delle esperienze vissute e di quello che abbiamo provato di fronte a queste esperienze, nel bene e nel male. Le emozioni fanno parte di noi, non possiamo farne a meno. E tutte le emozioni sono benvenute, buone e cattive che siano, l’importante è non sopprimerle, vivere e saper dare un nome ad ogni emozione.
Sopprimendo le emozioni, nascondendole, passando oltre ripetendoci passerà, non è importante, non è niente di grave, formiamo dei blocchi. In questo modo il nostro corpo crea un’armatura muscolare per proteggerci dal dispiacere. Tuttavia, il corpo, e noi con lui, paga per questa protezione riducendo la sua capacità di piacere.
Con il tempo questi blocchi si trasformano in rughe sul volto, dolori, e malattie del corpo.
Durante il corso analizziamo quel meccanismo, molto sottile, che aiuta a capire ed accettare le emozioni senza creare questi blocchi che non fanno altro che alimentare il nostro malessere e le nostre sofferenze. Ci sarà una parte teorica, esamineremo il processo di connessione tra le espressioni e le emozioni, per comprendere e prevedere la formazione dei blocchi. Faremo degli esercizi pratici per imparare a non bloccare le emozioni, a viverle senza creare posture sbagliate o smorfie inutili, che rimangono sul corpo e sul volto, a lungo, e senza controllo, provocando spesso conseguenze negative che vanno al di là della componente estetica o di un malessere superficiale.
PSICOSOMATICA VISO E CORPO
il programma
lezione 1
Gli occhi e la fronte. L’involucro protettivo si manifesta con iper tensione della fronte e contorno occhi, l’espressione “vuota” degli occhi, che sembrano fissare da dietro una maschera immobile. Le rughe e le pieghe in questa zona.
lezione 2
Bocca. Questo segmento comprende i gruppi muscolari del mento, delle mascelle, e della parte posteriore della testa. La mascella può essere eccessivamente compressa o innaturalmente rilassata. Il segmento contiene espressioni di pianto, grida e rabbia. Le pieghe nasolabiali, rughe intorno alle labbra ed il mento, l’ovale cadente.
lezione 3
Collo. Coinvolge i muscoli profondi del collo e della lingua. Il blocco muscolare trattiene principalmente la rabbia, le grida ed il pianto. Conseguenze – cerchi di Venere ed il doppio/triplo/quadruplo mento.
lezione 4
Gabbia toracica. Muscoli pettorali larghi, muscoli delle spalle, scapole, gabbia toracica e braccia. Trattenere il riso, la tristezza, la passione.
lezione 5
Diaframma. Questo segmento comprende il diaframma, il plesso solare, gli organi interni e i muscoli vertebrali di questo livello. Il diaframma è espresso dalla curvatura della colonna vertebrale in avanti. L’espirazione risulta più difficile dell’inspirazione (come nell’asma bronchiale). Il blocco muscolare è frenato dalla rabbia intensa.
lezione 6
Stomaco. I muscoli addominali e i muscoli della schiena. La tensione dei muscoli lombari è associata alla paura di un attacco. La tensione dei muscoli laterali è associata alla repressione della rabbia e del risentimento.
lezione 7
Bacino. L’ultimo segmento coinvolge tutti i muscoli del bacino e degli arti inferiori. Più forte è lo spasmo muscolare, più il bacino viene tirato indietro. I muscoli dei glutei sono tesi e dolorosi. Il pavimento pelvico serve a reprimere l’eccitazione, la rabbia, il piacere.
PSICOSOMATICA VISO E CORPO – info e costi
Durata di ogni lezione circa 60 minuti.
Costo 80 euro a lezione.